Torna al sito

Card sorting e l'importanza di far scegliere ai vostri utenti

Il card sorting è un metodo empirico di classificazione spesso utilizzato all'interno delle metodologie di User-centered Design per mappare e definire l'architettura dell'informazione o la struttura di navigazione di un sito o un'app.

Cos'è

Il card sorting prevede che gli utenti vengano coinvolti direttamente tramite interviste o focus group per definire raggruppamenti e classificazioni (sorting) di contenuti precedentemente scritti su dei cartoncini (card): in poche parole chiedete ai vostri utenti come vogliono che le informazioni e funzionalità del vostro sito o app siano organizzate e presentate.

La preparazione

Se il vostro sito (o la vostra app) è già esistente, scrivete su un cartoncino tutti i contenuti e le funzionalità attualmente presenti aggiungendovi quelli che già avete nella vostra roadmap di sviluppo: 1 cartoncino = 1 contenuto/funzionalità.

Se invece state definendo la prima versione del vostro sito (o app) i contenuti e le funzionalità possono essere definite e raccolte attraverso interviste agli utenti, focus group e interviste agli stakeholder aziendali.

Per favorire l'esercizio agli utenti finali è meglio limitare a 50 il numero di cartoncini. Nel caso in cui aveste più di 50 contenuti e funzionalità è possibile chiedere agli utenti stessi di classificare con un voto di importanza da 1 a 5 tutti i contenuti e selezionare solo i primi 50.

Il test

Chiedete ai diversi utenti di classificare tutti i cartoncini per somiglianza assegnando un titolo per ogni gruppo creato:

  • Nel card sorting aperto lasciate liberi i vostri utenti di classificare le voci in quanti gruppi desiderano ottenendo così informazioni sulle loro rappresentazioni mentali “spontanee”.
  • Nel card sorting chiuso, approccio più utile a verificare una classificazione più che a crearne una da zero, invitate gli utenti a classificare le voci in alcune categorie prestabilite.

Per facilitare l'operazione di ordinamento e soprattutto l'analisi successiva è possibile utilizzare dei software come quelli citati di seguito.

L'analisi dei risultati

Si possono compiere poi diverse analisi sui raggruppamenti ottenuti. Fra queste:

  1. Cluster analysis
  2. Analisi a coppie (pairwise analysis)
  3. Label analysis
  4. Analisi del consenso fra i partecipanti

Ci sono diversi software sul mercato che possono semplificare l’analisi dei risultati. Qui riporto un link con un pò dei principali tool: http://measuringuserexperience.com/cardsorting/index.htm